Il documento che pubblichiamo, frutto del lavoro di un gruppo ristretto all’interno di Alleanza per l’Infanzia, integra e sviluppa quanto già contenuto nel documento del novembre 2020 “Investire nell’infanzia: prendersi cura del futuro a partire dal presente” (Alleanza per l’Infanzia/EducAzioni)
e si propone di:
- sottolineare l’importanza di politiche e azioni integrate tra i diversi settori e attori della società a supporto della salute, dell’educazione e del benessere dell’infanzia, in particolare nei primissimi anni di vita;
- sottolineare in questo contesto l’importanza di politiche e programmi finalizzati a sostenere le competenze genitoriali;
- dare indicazioni sulle modalità con cui i diversi settori e servizi, sia a livello centrale che locale, possono collaborare a un sistema coordinato di interventi per i bambini nei loro primi anni e per le loro famiglie.
Le finalità che ci si propone di contribuire a raggiungere sono:
- la promozione dello sviluppo complessivo del bambino
- la prevenzione dell’insorgere precoce delle diseguaglianze
- la prevenzione della povertà educativa e del maltrattamento
- la promozione di un ruolo attivo delle comunità nel loro insieme a sostegno del benessere, dello sviluppo e dell’educazione dei bambini
- la facilitazione dei percorsi delle famiglie, tutte, e in particolare di quelle con bambini con bisogni aggiuntivi e specifici (patologie croniche, disabilità, contesti familiari e sociali fragili).
Il documento origina da due assunti:
il primo è che per rispondere ai bisogni di sviluppo dei bambini occorre occuparsi delle loro famiglie, sostenendone le risorse, e che, per fare questo, è necessario che le politiche di sostegno alle risorse materiali delle famiglie siano accompagnate da interventi a supporto delle competenze genitoriali;
il secondo è che i bisogni dei bambini – di salute, nutrizione, educazione, protezione sociale, genitorialità responsiva – sono strettamente connessi, e per dare loro risposta è quindi necessario un approccio integrato tra i diversi servizi e settori.
Di questi assunti il documento illustra le basi razionali e le implicazioni (Parti I e II), i principi portanti e le modalità attuative (parte III).
Per quanto riguarda le politiche di sostegno alle necessità materiali delle famiglie (reddito, occupazione, congedi) e ai servizi, in particolare quelli educativi per l’infanzia, si rinvia al documento sopracitato di Alleanza ed EducAzioni.
da alleanzainfanzia.it
Investire nell’infanzia Rapporto Alleanza EducAzioni