PNRR. Agenda per la semplificazione 2022-2026: l’aggiornamento acquisito dalla Conferenza Unificata

La Conferenza Unificata, nella seduta dello scorso 11 maggio, ha acquisito l’Intesa tra Governo, Regioni, Province autonome ed Enti locali sull’aggiornamento dell’Agenda per la semplificazione 2022-2026. Con dieci azioni in quattro ambiti strategici di intervento, il nuovo testo allinea l’Agenda al PNRR per “mettere a
terra” le riforme previste per il rilancio. I 4 ambiti strategici individuati dall’Agenda sono:
• Semplificazione e reingegnerizzazione delle procedure, con il traguardo di raggiungere 200 procedure semplificate e reingegnerizzate entro la fine del 2024 e 600 entro il 2026.
• Velocizzazione delle procedure con azioni di supporto alle amministrazioni regionali e locali per gestire e accelerare le “procedure complesse” cruciali per la ripresa (infrastrutture, opere pubbliche, transizione al digitale ecc.) e misurare e ridurre i tempi di conclusione dei procedimenti.
• Digitalizzazione dei procedimenti amministrativi di competenza dello Sportello unico delle attività produttive (SUAP) e dello Sportello unico dell’edilizia (SUE).
• Superamento degli ostacoli nei settori chiave del PNRR, nei settori della tutela ambientale e green economy, l’edilizia e la rigenerazione urbana, la banda ultra-larga e gli appalti.

da osservatoriorecovery.it

Agenda semplificazione 2022-2026

Precedente

Fondo assunzioni PNRR per i piccoli Comuni: scade domani, martedì 31 maggio, il termine per accedere

Successivo

Retribuzioni dei dipendenti pubblici. Il nuovo Rapporto semestrale dell’Aran