FORUM PA, Matteo Ricci: “Serve fondo di 40 miliardi dalla parte a prestito Pnrr per finire opere”

«Sul Pnrr pesa un serio problema di inflazione per gli investimenti: il costo delle materie prime è aumentato e mancano le imprese perchè preferiscono l’edilizia privata con il Bonus 110% a quella pubblica. Servono circa 40 miliardi, che possiamo prendere dalla parte a prestito di quei 220 totali per coprire gli aumenti». A dirlo è il presidente di Ali e coordinatori sindaci del Pd Matteo Ricci, intervenuto al Forum PA “Il Pnrr e le città del futuro”. «Il costo delle materie prime è aumentato del 20-30%, l’intervento del Governo attraverso il Dl Aiuti, 3 miliardi aggiuntivi per fronteggiare i rincari per i lavori pubblici, non sono sufficienti e si rischia un nuovo debito pubblico».

Poi spiega: «Come Ali abbiamo avanzato due proposte: rimodulare l’ecobonus portandolo da 110 a 70 e, come detto, creare un fondo molto consistente da 40 miliardi prendendo i soldi dalla parte a prestito del Pnrr per realizzare qualche opera in meno ma con la sicurezza di finire quello si inizia». Infine il problema della mancanza dei lavoratori: «Servono persone qualificate. Dobbiamo intervenire sulla formazione e sui flussi, per creare nuove maestranze a disposizione delle imprese».

Precedente

Povertà. Le statistiche dell’Istat per il 2021. L’Alleanza contro la povertà: “dati drammatici, rivedere e rinforzare il reddito di cittadinanza”

Successivo

Infrastrutture e mobilità: approvato in CdM il dl con nuovi interventi per semplificare procedure per investimenti, migliorare servizi, aumentare utilità, sicurezza e sostenibilità di infrastrutture e sistemi