Comunità energetiche rinnovabili. Tre bandi aperti per incentivarne la diffusione

Si aggiungono agli incentivi nazionali e al bando PNRR in arrivo per sostenere le comunità energetiche rinnovabili (CER), bandi emanati da fondazioni e da regioni emanati al fine per riunire i consumatori nella produzione di energia green. Ne pubblichiamo tre.

  • Il bando di Fondazione con il Sud, mette a disposizione 1 milione e mezzo per favorire la nascita di comunità energetiche nelle Regioni. L’obiettivo finale è favorire processi partecipati di transizione ecologica dal basso e ridurre la povertà energetica in cui vivono le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica e sociale.

Il bando che scade il 21 settembre 2022, è rivolto a associazioni, cooperative sociali, enti ecclesiastici, fondazioni e imprese sociali e prevede due fasi: nella prima saranno presentate proposte per delineare le caratteristiche principali della comunità energetica rinnovabile e degli impianti di produzione di energia green da installare sugli immobili gestiti da enti del terzo settore, nonché i benefici ambientali, economici e sociali attesi. Le proposte ritenute più valide saranno accompagnate nella seconda fase di progettazione esecutiva.

  • Stesso budget, 1,5 milioni, per il bando con cui la Fondazione Cariplo intende sostenere una transizione energetica equa verso le fonti rinnovabili attraverso la diffusione di comunità energetiche, gruppi di autoconsumo collettivo e One Stop Shop (OSS), sportelli energia sovralocali.

Il bando, rivolto a PA e enti no profit, si rivolge in questo caso al territorio della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola e prevede contributi fino a 80.000 euro. Le domande possono essere inviate entro il 21 luglio 2022.

  • La Regione Lombardia ha lanciato un invito agli enti locali per approfondire le potenzialità del territorio per lo sviluppo di comunità per la generazione e condivisione dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. Bando che rappresenta una prima messa a terra degli investimenti programmati attraverso la legge regionale approvata il 16 febbraio scorso con cui la Regione prevede di investire 22 milioni per realizzare una rete diffusa di comunità energetiche rinnovabili.

L’avviso si articola in due fasi: nella prima i Comuni presentano una proposta di comunità energetica che, se ritenuta meritevole, sarà inserita in un apposito elenco; quindi verranno attivate specifiche misure di supporto finanziario. Le proposte di comunità energetiche potranno essere presentate dai Comuni entro fine anno.

Bando-per-le-comunità-energetiche-e-sociali-al-Sud

Fondazione Cariplo-testo-bando-CER

Regione Lombardia-dgr+6235+del+4-4-22

REGIONE LOMBARDIA_DGR_nXI6270__11_04_2022

Precedente

Ali lancia numero verde contro ludopatie

Successivo

PNRR. Rendicontazione Milestone/Target connessi alla seconda “Richiesta di pagamento” alla C.E. prevista per il 28 giugno