E’ online il numero di giugno di Governare il Territorio

E’ online il numero di giugno di Governare il Territorio, la rivista mensile di ALI. Questo mese la rivista è dedicata agli Stati Generali della Bellezza in programma a San Gimignano nelle giornate del 5 e 6 luglio.
L’editoriale del Presidente nazionale di ALI Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro, dal titolo “Perché scommettere su Bellezza e Cultura”, parla della scommessa vinta dal Comune di Pesaro che ha vinto “Capitale Italiana della Cultura 2024” grazie a un percorso iniziato nel 2014 quando Ricci e l’amministrazione ha deciso di scommettere proprio sulla Bellezza, e ripercorre le tappe e le politiche realizzate.

Andrea Marrucci, Responsabile ALI Cultura e Turismo e Sindaco di San Gimignano, firma un lungo articolo sul tema degli Stati Generali, anticipando idee, temi e proposte che saranno sul tavolo della due giorni.

Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente Ali Toscana, spiega in un’intervista cosa significa puntare su bellezza e sostenibilità per il futuro delle nostre comunità.

A seguire un’intervista a Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova, la prima Capitale della Cultura e un articolo di Luigi Massa, Sindaco di Offida, che fa parte de “I Borghi più belli d’Italia”, ci parla delle bellezze del suo Comune e delle politiche messe in atto per valorizzare e preservare un gioiello come Offida.

Giovanni Gostoli, Direttore della Rete dei Comuni Sostenibili, ci guida nei “Comuni sostenibili on the road”: in questo numero la tappa di Bagno a Ripoli  e il viaggio per raccontare le buone pratiche dei Comuni Sostenibili.

Daniele Vimini, Vicesindaco di Pesaro e Assessore alla Bellezza, firma un articolo sulle Città Creative UNESCO raccontandoci l’esempio di Pesaro.

Scarica il pdf del numero di giugno 2022

Precedente

Piattaforma digitale per la notificazione degli atti: le principali caratteristiche. Il Decreto in Gazzetta Ufficiale

Successivo

Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile. Linee guida per lo sviluppo dell’Agenda Urbana della Città Metropolitana di Milano. Un documento dell’Università Bocconi