L’aumento delle indennità per i Sindaci: un primo passo in attesa del necessario riordino dello status degli amministratori locali. Un intervento da federalismi.it

SONY DSC

Pubblichiamo dalla rivista on line federalismi.it un intervento del professor Marco Orofino, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Milano. L’articolo trae spunto dagli aumenti alle indennità dei Sindaci disposti nella Legge di Stabilità 2022.
L’analisi mette in evidenza il fondamento costituzionale delle indennità e delle garanzie per i cittadini che assumono cariche elettive e mostra come la stagione – ormai alla spalle – della lotta alla casta e dell’austerity abbia messo a rischio, attraverso tagli indiscriminati, il sistema che il TUEL aveva disegnato. Dopo aver sottolineato l’inversione di tendenza in atto, l’articolo evidenzia de iure condendo due possibili strade per rimettere in asse le norme in materia di status degli amministratori locali con il dettato costituzionale.

da federalismi.it

OROFINO, Sull’aumento dell’indennità dei sindaci, da federalismi.it

Precedente

Fondo progettazione Enti locali. I decreti con modalità e termini di accesso per il triennio 2021-2023. Domanda per un numero massimo di tre progetti, per un ammontare massimo per ciascun progetto di 100.000,00 euro

Successivo

Crisi di governo: oltre 1.000 sindaci firmano l’appello a Draghi. Ricci: “Draghi colpito dall’appello, si è mosso qualcosa”