Interventi su ponti e viadotti. Il decreto del MIMS che ripartisce le risorse tra le Province e le Città metropolitane in Gazzetta Ufficiale: 1,4 miliardi

Sul Gazzetta Ufficiale n.164 del 15 luglio è pubblicato il decreto 5 maggio 2022 del MIMS, di concerto con il MEF, che alleghiamo, recante “Ripartizione e utilizzo dei fondi previsti dall’articolo 49 della legge 13 ottobre 2020, n. 126, per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di province e citta’ metropolitane, come integrato dalla risorse di cui all’articolo 1, comma 531, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”.

Questo decreto assegna 1,4 miliardi di euro (previsti nella legge di Bilancio per il 2022) per gli interventi sui ponti e viadotti. Gli interventi ammissibili al finanziamento, oltre alla messa in sicurezza, includono la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, le attività legate al censimento e alla classificazione del rischio, alla verifica della sicurezza e al collaudo. Possono inoltre rientrare tra opere finanziate quelle accessorie, come la sistemazione di ciclovie o di zone pedonali.

L’assegnazione dei fondi prevede 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e 300 milioni per ciascuno degli anni dal 2026 al 2029.

Il decreto ripartisce le risorse tra le Province e le Città metropolitane, che assumono le funzioni di soggetti attuatori, sulla base di precisi parametri che tengono conto della consistenza della rete viaria, del parco circolante dei mezzi e della vulnerabilità delle infrastrutture a causa di fenomeni naturali.

da mit.gov.it

Mims decreto 5 maggio 2022 Gazzetta Ufficiale

Precedente

Crisi di governo: oltre 1.000 sindaci firmano l’appello a Draghi. Ricci: “Draghi colpito dall’appello, si è mosso qualcosa”

Successivo

Irpef 5 per mille. Le assegnazioni disposte nell’anno 2022: l’elenco dei comuni beneficiari