Revisione prezzi per le opere del PNRR. DPCM per l’assegnazione diretta agli enti locali. La nota dell’Anci

È stato pubblicato sul sito “Capacity Italy”, lo sportello tecnico a supporto delle PA per l’attuazione del PNRR (https://sportellotecnico.capacityitaly.it/s/), il DPCM per la definizione della disciplina delle modalità di accesso al “Fondo per l’avvio di opere indifferibili”, previsto dall’articolo 26, comma 7, del Dl n. 50/2022 per le opere finanziate in tutto o in parte con risorse del PNRR e PNC e che, per il 2022, ha una capienza finanziaria di 1,5 miliardi di euro.

Il decreto, corredato del relativo Allegato 1, è stato firmato il 28 luglio u.s. ed è in attesa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento, come previsto dalla succitata normativa, è volto a disciplinare l’accesso al Fondo per consentire l’avvio, entro il 31 dicembre 2022, delle procedure di affidamento per le opere che presentino un fabbisogno finanziario aggiuntivo, esclusivamente determinato a seguito dall’aggiornamento dei prezzari per l’aumento del costo dei materiali, di cui al c.d. dl Aiuti. Pubblichiamo la nota di lettura del DPCM elaborata dall’Anci.

Nota-dpcm-fondo-revisione-prezzi

DPCM Revisione prezzi Firmato

Precedente

Sviluppo sociale dei territori. Le proposte del Forum Terzo Settore: “Alle forze politiche chiediamo: mettete in agenda la solidarietà”

Successivo

LuBec 2022 – Missione cultura. Pubblico e privato per l’attuazione del PNRR tra innovazione e competitività