Avviso C.S.E. 2022. Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica. Scadenza 28 febbraio 2023

Pubblichiamo l’avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

L’Avviso è finalizzato ad avviare una procedura ad evidenza pubblica per il finanziamento di iniziative riguardanti la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali dell’intero territorio nazionale attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il MePA.

Le risorse finanziarie ammontano ad euro 320 milioni, di cui il 50% è riservata agli interventi su edifici situati nei territori delle seguenti Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il finanziamento sarà concesso nella forma del contributo a fondo perduto, pari al 100% dei costi ammissibili, per la realizzazione degli interventi previsti attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA, in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica”. L’ammontare dell’agevolazione concedibile per ciascuna istanza non può essere inferiore a euro 40.000,00 , IVA esclusa, e non potrà essere superiore ad euro 215.000,00. Il numero massimo delle di istanze di contributo che ciascun soggetto istante può presentare è fissato in cinque (5).

Potranno presentare istanza di concessione di contributo le Amministrazioni comunali che intendano realizzare, anche tramite la produzione di energia rinnovabile, interventi di efficienza energetica di edifici:

  • insistenti sul territorio nazionale, di proprietà dei soggetti istanti e che siano nella disponibilità degli stessi;
  • adibiti ad uso pubblico, a destinazione non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica intesa come qualsiasi attività consistente nell’offrire beni e servizi sul mercato;

Le procedure di acquisizione dei prodotti PON IC/CSE 2022 e APE PON IC IC/CSE 2022 saranno attivabili sul MePA a decorrere dall’ 8 novembre 2022.

A decorrere dalle ore 10:00 del 23 novembre 2022, i soggetti istanti potranno accedere alla piattaforma informatica gestita da Invitalia S.p.A. per conto del MiTE e avviare la procedura di compilazione delle istanze. La successiva trasmissione potrà essere effettuata a partire dal primo giorno di apertura dello sportello che resterà aperto dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, a decorrere dal 30 novembre 2022, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e, comunque, non oltre il 28 febbraio 2023.

da mite.gov.it

Avviso CSE 2022 137 del 04-10-2022

Avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica

Precedente

Matteo Ricci: “A Bruxelles con autonomie locali. Pnrr, residui Fondi Strutturali EU per garantire. Comuni italiani in gravi difficoltà per caro energia”

Successivo

PNRR, avviso asili nido e scuole infanzia. Gli elenchi con scioglimento riserve del Ministero dell’Istruzione