Documenti informatici. Il vademecum per l’attuazione delle linee guida

Pubblichiamo il nuovo documento dell’AgID per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Per approfondire il contesto di applicazione delle linee guida sul documento informatico, infatti, l’Agenzia si è fatta promotrice dell’attivazione di un tavolo di lavoro, in sostanziale continuità con il Gruppo di lavoro sui Poli di Conservazione che, nel giugno 2021, aveva prodotto il documento “Definizione di un modello di riferimento per i Poli di conservazione”.

L’obiettivo del vademecum è quello di offrire un primo documento di approfondimento, suscettibile di integrazioni e modifiche, con suggerimenti e indicazioni a supporto delle Amministrazioni nell’applicazione della normativa di contesto in vigore dal 1° gennaio 2022, stimolando al contempo un confronto sulle diverse esperienze dei vari Enti.

Il documento fornisce elementi tecnici di dettaglio operativo che possano ricondurre, nell’ambito della Pubblica Amministrazione, ad un’applicazione coerente e uniforme delle regole tecniche.

L’attenzione principale è stata rivolta all’allegato 5 (i metadati), con un focus sul documento amministrativo informatico e sulle aggregazioni documentali informatiche, e all’allegato 6 (Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati), con particolare riferimento alle regole di processamento, al sigillo, al “nuovo” segnatura.xml e alle procedure di interoperabilità.

da agid.gov.it

vademecum_limplementazione_linee_guida__formazione_gestione_e_conservazione_documenti_informatici

Definizione_di_un_modello_di_riferimento_poli_di_conservazione_e_rete_nazionale

 

Precedente

PNRR, asili nido e scuole dell’infanzia. Rinvio delle scadenze al 31 maggio 2023

Successivo

Riforma dello sport e lavoro: il Decreto legislativo