Welfare, cresce la spesa nel 2022 (615 miliardi totali). Con l’inflazione 300 mila famiglie povere in più. Il Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia”

Nell’anno in corso è prevista una spesa per il welfare di 18 miliardi in più rispetto al 2021 (615 miliardi totatil). Con l’inflazione ci saranno 300 mila famiglie povere in più. L’Italia perderà 147 miliardi di euro nel 2055 se gli emigrati del 2020 non tornassero in patria. Al 2050 la popolazione italiana potrebbe perdere 10,5 milioni di abitanti rispetto al 2020

Si è tenuta a Roma presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio la presentazione dell’edizione 2022 del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” supportata da Unipol Gruppo con la collaborazione di The European House – Ambrosetti, e con il sostegno di un comitato scientifico composto da Veronica De Romanis, Giuseppe Guzzetti, Walter Ricciardi e Stefano Scarpetta. Nella scheda allegata il riassunto dei contenuti più significativi del Rapporto.

L’andamento della spesa in welfare, le dinamiche demografiche in atto, l’impatto dell’inflazione sulla domanda di protezione sociale, le criticità del mondo del lavoro, la sostenibilità di medio-lungo termine del sistema, il ruolo del privato e degli investimenti sociali, il contributo del Pnrr e le strategie a livello europeo: sono soltanto alcuni dei temi di dibattito affrontati nell’appuntamento annuale del Welfare Italia Forum.

da redattoresociale.it

L’edizione 2022 del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia”, scheda

Precedente

Fondo per la demolizione di opere abusive. L’avviso pubblico del MIMS. Le istanze si presentano fino al 14 dicembre

Successivo

Monitoraggio e controllo ponti e viadotti Partecipazione alla sperimentazione: le proposte entro il 22 dicembre