Proteggere le donne. Dati e analisi dell’Istat per contrastare la violenza di genere

Si è svolto, presso l’Aula Magna dell’Istat, il convegno dal titolo “Proteggere le donne. Dati e analisi per contrastare la violenza di genere”.

L’evento, che si inserisce nel quadro della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, nota come Convenzione di Istanbul, ha presentato lo stato dell’arte degli strumenti informativi disponibili sul sistema di protezione delle donne vittime di violenza. L’attenzione è rivolta al contributo della statistica ufficiale nella produzione di una base dati multi-fonte, finalizzata a rispondere ai fabbisogni informativi connessi alla definizione, al monitoraggio e alla valutazione delle politiche e delle azioni messe in atto per la tutela delle donne sopravvissute alla violenza.

Gli interventi svolti hanno illustrato gli ultimi dati della rilevazione sulle donne che hanno avviato un percorso presso i Centri antiviolenza, le analisi tratte dalle rilevazioni sui Centri Antiviolenza e le Case rifugio, sul Numero di pubblica utilità 1522 e la prima analisi sperimentale che ha coinvolto le reti territoriali contro la violenza.

Il convegno è stato anche il luogo di confronto per condividere i primi risultati di un tavolo di lavoro fra l’Istituto Nazionale di statistica, le Regioni e le Associazioni, con l’obiettivo di individuare possibili strategie future per contrastare la violenza di genere.

Consulta le slide (programma allegato):

da istat.it

ISTAT Programma violenza protezione 25 novembre

Precedente

Turismo: la classifica dei comuni italiani più ricchi. La ricerca di Sociometrica su dati dell’Istat

Successivo

Assemblea regionale Ali Piemonte