Pnrr. Matteo Ricci: “Situazione allarmante, nessuna riforma e Comuni senza risorse”

Elena Piastra: “Momento complesso per i Comuni, importante fare rete”

La sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra è stata eletta all’unanimità presidente di ALI Piemonte. Il congresso regionale si è svolto ieri, mercoledì 30 novembre, nella sala consiliare del Comune di Ciriè. Piastra raccoglie il testimone di Federico Borgna, ex sindaco di Cuneo.

Ad aprire i lavori dell’assemblea il Presidente nazionale di Ali e Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che ha rilanciato l’allarme sul Pnrr: «L’Italia è il Paese al quale sono destinate la parte più consistente di Next generation Ue, ma queste risorse, circa 200 miliardi con la compartecipazione, arriveranno a rate in cambio di riforme concordate con la Commissione europea. C’è grande preoccupazione tra i sindaci, perché senza riforme non arriveranno le altre risorse che ci spettano e il governo non ha ancora detto una parola su questo. Abbiamo bisogno di semplificazione e velocità sulle procedure. E senza aiuti adeguati ai Comuni sul costo energetico si bloccano anche le assunzioni di tecnici per la messa a terra del Pnrr. Serve almeno un miliardo. Nella Legge di bilancio presentata ci sono appena 350 milioni, del tutto insufficienti», ha incalzato Ricci che ha continuato: «Per far fronte all’aumento del costo energetico e delle materie prime occorre fare un ragionamento pragmatico alla Commissione. Senza toccare il Pnrr, semplicemente chiediamo di utilizzare lo stesso Pnrr per l’aumento dei costi. Abbiamo un aumento dei costi di almeno il 20% che significa avere 40 miliardi circa in più. Senza modificare gli assi del Pnrr l’unico modo è fare un po’ meno progetti ma finirli, fare ad esempio 800 scuole invece di 1000 ma terminarle. Una soluzione semplice e inattaccabile da parte dell’Europa. Su tutte queste cose dobbiamo vigilare e dare battaglia, i Comuni sono le famiglie e le imprese di quei territori. A Elena Piastra nuova Presidente Ali Piemonte tutta la nostra fiducia e la certezza che saprà guidare l’associazione con forza e determinazione, per far crescere la voce dei tanti territori e città e fare rete nelle battaglie che ci attendono nei prossimi mesi», ha concluso Ricci.

«Le Città possono proporre un modello di sviluppo ed essere un luogo di proposta politica – ha dichiarato Elena Piastra, Sindaca di Settimo Torinese e neo Presidente Ali Piemonte -, e su questo credo occorra impostare una dialettica costruttiva ma ferma con Governo e Regione. Siamo chiamati a mettere in atto provvedimenti che impattano sulla vita dei cittadini e pertanto dobbiamo avere più voce in capitolo nella proposta legislativa. Penso ad esempio al reddito di cittadinanza, una misura che sarebbe stata assai più efficace se i Comuni, il principale punto di contatto fra i cittadini e le Istituzioni, fossero stati coinvolti maggiormente nel meccanismo di destinazione dei fondi. Valorizzare il ruolo delle Città, insieme al coinvolgimento di sempre più Comuni in Ali Piemonte, sarà uno dei principali obiettivi che insieme porteremo avanti, perché, soprattutto in un momento così complesso, è indispensabile che i Comuni riescano a fare rete e lavorino insieme per portare a casa risultati di cui i cittadini siano i primi beneficiari», ha concluso Piastra.

Precedente

Ddl di bilancio, contenuti di interesse per Comuni e Città metropolitane. Prima nota dell’Anci

Successivo

Calamità naturali o cedimenti strutturali. Fondo di risarcimento per i comuni per far fronte a sentenze o ad accordi transattivi per eventi verificatesi entro il 25 giugno 2016