Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee: accelerare le transizioni. Un Quaderno dell’ASviS

Pubblichiamo il Quaderno n. 9 dell’ASviS “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee – Accelerare le transizioni”, curato da Luigi Di Marco del Segretariato dell’ASviS. Ha l’obiettivo di riportare in modo chiaro e strutturato l’insieme delle politiche europee dell’ultimo anno rispetto ai temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Una particolare attenzione è riservata alle tematiche legate alle transizioni ecologica e digitale, perni chiave per la realizzazione di un futuro sostenibile.

Il documento illustra nel primo capitolo i provvedimenti presi dalle istituzioni europee per realizzare con maggiore velocità le transizioni ecologica e digitale. Infatti, come sottolineato dalla Commissione europea all’indomani dello scoppio della crisi geopolitica in Ucraina, “Il peggioramento del contesto geopolitico non dovrebbe distogliere l’attenzione dal perseguire i processi di trasformazione” mentre è invece necessario “accelerare la trasformazione economica in corso”.

Il secondo capitolo è dedicato invece al semestre europeo, l’insieme di procedure volte ad assicurare un quadro consolidato per il coordinamento delle politiche economiche e occupazionali per guidare l’Unione e gli Stati membri, e alle relative raccomandazioni, sia generali che riguardanti l’Italia, delle istituzioni europee.

Infine, il terzo capitolo riporta i provvedimenti adottati dall’Ue classificati per ognuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

da asvis.it

Quaderno ASviS 9: Accelerare_le_transizioni

Precedente

Ciclabilità urbana. Sale la protesta contro il taglio nella Legge di Bilancio proposta dal governo. Il dossier della Fiab e di “Clean Cities”. La petizione da firmare

Successivo

Pnrr, potenziamento delle infrastrutture sociali di comunità. Il Decreto e la graduatoria