Le Comunità Energetiche Rinnovabili contro la crisi: presentato il report della Fondazione Symbola elaborato sulla base di una ricerca dell’Ipsos

“Le comunità energetiche contro la crisi. Empatia, tecnologie e territori per un’economia a misura d’uomo” è il titolo del report di Fondazione Symbola, gruppo Tea e Ipsos che è stato presentato, oggi, a Mantova. L’iniziativa mette al centro le comunità energetiche come soluzione concreta per contrastare il caro bollette, l’emergenza climatica e la povertà energetica. Introdotte in Europa nel 2016 nel Clean Energy Package, le comunità energetiche rappresentano un fenomeno in crescita anche nel nostro Paese: cercandole sul canale italiano di Google si ottengono oltre 3.100.000 risultati, e la loro ricerca sulla piattaforma è quadruplicata nell’ultimo anno.

C’è una grande domanda di Comunità Energetiche rinnovabili: la propensione a partecipare ad una comunità energetica raggiunge quasi il 60% tra i cittadini, 56% tra le imprese, e su entrambi i target una quota consistente, il 19%, si dichiara molto propenso.

L’85% dei referenti diocesani ritiene che le CER possano incidere positivamente in termini di aumento dell’energia rinnovabile prodotta in Italia. Le imprese vedono le comunità energetiche rinnovabili come uno strumento attuabile in tempi brevi (41% pensa che si affermeranno nei prossimi 5 anni).

La presentazione si è aperta con un intervento di Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos, che ha presentato l’indagine che ha preso in esame la conoscenza, le opinioni e le attese di cittadini, imprese e diocesi in merito alle CER. Sono intervenuti Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Massimiliano Ghizzi, presidente Gruppo Tea; Raffaele Cattaneo, Assessore Ambiente e Clima Regione Lombardia; Carlo Bottani, presidente Provincia di Mantova; Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova e delegato Anci settore cultura; Pina Picierno, vicepresidente Parlamento Europeo; Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata Next; Roberto Giovannini, responsabile Sostenibilità Terna; Letizia Magaldi, vicepresidente Magaldi Green Energy, Sergio Olivero, responsabile Innovazione modelli di business Energy Center – Politecnico di Torino; Sonia Sandei, responsabile Elettrificazione Enel Italia. Al termine dell’evento si è svolta la cerimonia della seconda edizione di Premio Futuro Sostenibile, organizzato da Gruppo Tea – in collaborazione con PromoImpresa-Borsa Merci – azienda speciale CCIAA di Mantova – per valorizzare i migliori progetti di sostenibilità, ambiente ed economia circolare del territorio.

Symbola Comunità Energetiche Ricerca 54640

Symbola Slide Presentazione Comunità Energetiche

Symbola Comunicato Stampa

Precedente

Nuovo Codice degli Appalti: i commenti all’approvazione del testo in Consiglio dei Ministri

Successivo

Gestione dei rifiuti. Gli schemi tipo dell’ARERA dei contratti di servizio per la regolazione dei rapporti tra enti affidanti e gestori