Progetto Equality

Progetto EQuality Erasmus

L’Unione Europea dispiega molte forze ed è fortemente impegnata a raggiungere la parità di genere, attraverso la politica e l’utilizzo di diversi strumenti, come il Gender Equality Strategy 2020-2025. Tuttavia, la conoscenza del Gender Equality Strategy da parte delle pubbliche amministrazioni è molto limitata, nonostante venga riconosciuta l’importanza di promuovere la cultura di genere e l’uguaglianza, soprattutto quando si tratta di progettazione ed erogazione di servizi.

La conoscenza dei temi legati alla cultura di genere da parte di amministratori e dipendenti dei Comuni è ancora debole: la formazione sulla parità di genere è riservata principalmente all’“interesse personale” di amministratori e dipendenti pubblici; così, la formazione strutturale è indispensabile per abilitare l’amministratore locale nella sfida della parità di genere. Tuttavia, mancano il sostegno e il lavoro in rete con la società, per concretizzare un valore aggiunto e un forte contributo per i Comuni. È forte la necessità di superare la mancanza di collaborazione tra i Comuni sulle questioni di genere, da un punto di vista operativo.

e-Quality è un progetto che affronta, quindi, la necessità di lavorare attivamente per garantire la partecipazione delle donne nella società, a partire dall’ambiente in cui vengono prese decisioni e misure politiche, vale a dire i Comuni.
L’obiettivo generale del progetto è quello di creare le condizioni per la continuità delle azioni sulla cultura di genere a livello di policy-making, al fine di migliorare e sensibilizzare la posizione delle donne nella società, promuovendo la loro inclusione sociale, in ottica di impegno civico e di partecipazione. Al fine di apportare un cambiamento significativo e raggiungere l’obiettivo sopra menzionato, il progetto mira ad accrescere la conoscenza degli amministratori e dei dipendenti dei Comuni sui temi legati alla cultura di genere, nonchè allo sviluppo di strumenti pratici per sostenere gli enti pubblici, nel raggiungimento della parità di genere e nel contribuire alla pianificazione territoriale, attraverso la diffusione dei risultati del progetto.

Segui il progetto sui Social:

FACEBOOK: EQuality Project
INSTAGRAM: equality_project_erasmus
TWITTER: EQualityErasmus

Precedente

Comuni montani. Sbloccati oltre 34 milioni di euro per il contrasto al dissesto idrogeologico

Successivo

Legge di bilancio 2023. Prima nota sintetica delle norme di interesse dei comuni e delle città metropolitane