Rilascio di certificati anagrafici on-line. La Circolare del Ministero dell’Interno n. 127/2022

Pubblichiamo la Circolare n.127/2022 del Ministero dell’Interno contenente chiarimenti circa la possibilità per gli enti locali di continuare a rilasciare certificati on-line utilizzando la propria banca dati locale, sincronizzata con l’ANPR, anche a soggetti terzi, quali ad esempio gli ordini professionali. La norma vigente, ed in particolare l’art. 62 del d.lgs. 82/2005 al comma 3, consente infatti ai Comuni di sottoscrivere convenzioni per il rilascio di certificati anagrafici a valere sulla propria banca dati locale, anche tramite servizi on-line, nel rispetto delle norme di sicurezza previste e di garanzia di protezione dei dati personali dei cittadini.
Con la stessa Circolare, il Ministero dell’Interno ha inoltre annunciato l’imminente sottoscrizione di un Accordo di Interoperabilità che consentirà agli ordini forensi di interrogare direttamente l’ANPR a livello nazionale, per il tramite della Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

da interno.gov.it

Certificati anagrafici on line-Circolare-127-2022-su-certificati-a-terzi-3-gennaio-2023

Rilascio certificati on line- Circ-dait-115-servdemo-31-10-2022_0

Certificati online

 

Precedente

Il 2022 di ALI: 12 mesi al servizio di Comuni e Province

Successivo

Cambiamenti Climatici. Il Piano di Adattamento del Ministero dell’Ambiente