Sistema educativo 0-6. Le criticità nella denuncia dell’Alleanza per l’infanzia e della rete EducAzioni

Alleanza per l’infanzia ed EducAzioni esprimono preoccupazione per la non piena attuazione del PNRR in merito alla creazione di posti nido in grado di raggiungere almeno il 33% di partecipazione dei bambini/e tra 0 e 3 anni ai servizi educativi a livello non solo nazionale, ma regionale e sub-regionale. Mentre la nuova Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea fissa l’obiettivo di un 45% di copertura entro il 2030 per i bambini/e sotto i tre anni, l’Italia rischia di non realizzare neppure nei prossimi anni quello, pari al 33%, che era stato fissato per il 2010, a livello nazionale e soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno.

Con il comunicato stampa le due reti associative chiedono di intervenire urgentemente per sostenere gli enti locali, a partire dalla scarsa capacità di reclutare le figure necessarie migliorando le procedure per individuare e attrarre persone in possesso delle caratteristiche ricercate e in numero adeguato al fine di evitare ulteriori ritardi e scongiurare l’adozione di risposte emergenziali con gravi rischi per la qualità dei servizi.

da alleanzainfanzia.it

Alleanza Infanzia EducAzioni – Comunicato nidi_11-1-23

Alleanza Infanzia EducAzioni – Documento servizi infanzia Alleanza 11-1-23

Precedente

Sisma 2016 Centro Italia: i numeri della ricostruzione a fine 2022. Conclusi 8.318 cantieri privati per circa 20 mila singole unità immobiliari, 7.333 cantieri aperti

Successivo

Codice degli appalti: è violazione aggirare la soglia dei contratti con affidamenti diretti plurimi