Servizi pubblici locali di rilevanza economica. Decreto legislativo di riordino della disciplina: prima nota dell’Anci e dossier parlamentare

Il decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 dicembre u.s. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2022.

Il provvedimento, entrato in vigore il 31 dicembre 2022, è attuativo della delega di cui all’articolo 8 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021).

L’intervento sui servizi pubblici locali, si ricorda, costituisce un elemento di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (milestone da attuare entro il 31 dicembre 2022).

Il decreto dispone inoltre alcune norme specifiche per il settore del Trasporto Pubblico Locale, idrico, farmacie e i rifiuti. È invece esclusa l’applicazione del provvedimento al servizio di distribuzione del gas naturale.

Pubblichiamo una nota preliminare dell’Anci sulle norme specifiche contenute nel decreto legislativo e un Dossier di Camera e Senato sul provvedimento.

Servizi locali Anci-Prima nota su D_lgs_201_22_SPL_def[1]

Dossier Governo Riordino Servizi Pubblici Locali Senato Camera

Le novità del decreto legislativo di riordino della disciplina sui servizi pubblici locali. Scheda

D.lgs. 201-2022 Testo Unico SIEG

Precedente

Eurobarometro. Gli europei sono preoccupati per il costo della vita e chiedono soluzioni all’Unione Europea

Successivo

PNRR, rigenerazione urbana: l’elenco degli enti territoriali destinatari della preassegnazione delle compensazioni per i progetti