PNRR, progetti pubblici. Indicazioni operative per l’applicazione del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente: il vademecum dell’IFEL

Pubblichiamo il primo Quaderno operativo che compone il più ampio Vademecum DNSH di IFEL, ovvero una raccolta di diversi quaderni e due allegati pensata per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione a 360° del principio DNSH.

Ciascun Quaderno operativo riprende le Schede tecniche contenute nella Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH approvata dalla Ragioneria Generale dello Stato attraverso la Circolare n. 33/2022, aggregandole per ambiti tematici simili. Per ciascuna scheda, si individua l’ambito di applicazione, i rapporti con i Criteri Ambientali Minimi (CAM), i diversi vincoli da rispettare e le indicazioni per la predisposizione degli atti di gara.

Il Quaderno operativo n. 1 è relativo all’ambito Edilizia e Cantieristica: contiene e dettaglia le Schede tecniche della Guida operativa numero 1 “Costruzione di nuovi edifici”, 2 “Ristrutturazioni e riqualificazioni di edifici residenziali e non residenziali” e 5 “Interventi edili e cantieristica generica non connessi con la costruzione/rinnovamento di edifici”.

da fondazioneifel.it

Vademecum DNSH Quaderno Operativo IFEL

Precedente

Affidamenti diretti. L’indagine dell’ANAC sul conflitto di interessi nei comuni

Successivo

Mobilità elettrica. Oltre 21 mila stazioni di ricarica entro il 2025. I decreti del MASE