E’ online il numero di gennaio di Governare il Territorio

E’ online il numero di gennaio di Governare il Territorio, la rivista mensile di ALI. Questo mese l’editoriale del Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Pesaro Matteo Ricci è sul ddl Calderoli sull’Autonomia differenziata e si intitola “Ricucire l’Italia”.

All’interno della rivista, il sindaco di Setttimo Torinese e Presidente Ali Piemonte Elena Piastra firma un articolo sulla “Responsabilità dei sindaci: un dibattito necessario”. A seguire la “fotografia” sulla sostenibilità di Settimo Torinese con la presentazione del Rapporto 2021 della Rete dei Comuni Sostenibili. Nazareno Franchellucci, Sindaco di Porto Sant’Elpidio e Presidente ali Marche, illustra nel suo articolo “Polizia locale: un settore per cui la riforma normativa non è più rinviabile” il nuovo coordinamento ALI sul tema sicurezza e Polizia Locale, “fornendo una ottima piattaforma sulla quale far dialogare gli amministratori su queste tematiche ed offrendo, da qui al futuro, molte opportunità di formazione per gli operatori stessi”. Giovanna Bruno, Sindaco di Andria e Presidente Ali Puglia, racconta il ruolo dei sindaci, quello che vivono quotidianamente, la bellezza di un lavoro tanto importante quanto pieno di  enormi responsabilità: gli amministratori locali – inizia così l’articolo – appartengono alla categoria dei “folli e sognatori”. La rivista prosegue con un articolo di Giacomo Carnicelli, presidente Ali Abruzzo, sul tema delle aree interne. Leonardo Raito, vice presidente Ali Piemonte si concentra sul pericolo siccità e la necessità di rivedere le norme sui dissalatori. E ancora: le ultime attività della Rete dei Comuni sostenibili, come la consegna della targa di comune sostenibile al Comune di Urbania in occasione della conferenza sui cambiamenti climatici per le “Giornate del Contemporaneo”; la Rete dei Comuni Sostenibili inclusa per il secondo anno consecutivo nel Rapporto ASviS; l’impegno del Comune di Tollo per la sostenibilità.

Leggi il numero di gennaio

Precedente

PNRR. Progetti di rigenerazione urbana e di efficienza energetica dei Comuni, piccole e medie opere. Le FAQ del Ministero dell’Interno

Successivo

PNRR. Supporto alle amministrazioni dalle Ragionerie Territoriali dello Stato