Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Il governo ha approvato il disegno di legge: il commento di Matteo Ricci

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha approvato un disegno di legge che reca disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
Il testo provvede alla definizione dei “principi generali per l’attribuzione alle Regioni a statuto ordinario di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” e delle “relative modalità procedurali di approvazione delle intese fra lo Stato e una Regione”. Pubblichiamo il comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“L’Italia deve essere ricucita, non differenziata. Invece la destra spacca il Paese, aumenta le diseguaglianze e impoverisce il Sud, contro i principi della Costituzione, per premiare ancora le regioni a scapito dei comuni. Con una riforma approvata in fretta e furia, in mezzo a un mare di proteste, per fare propaganda elettorale. Dobbiamo opporci in Parlamento e nel Paese”, così Matteo Ricci, presidente nazionale di ALI e sindaco di Pesaro, ha commentato la decisione del governo.

Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Comunicato stampa

Precedente

PNRR. Accordo tra Anci e sindacati per favorire e accelerare le assunzioni

Successivo

Incremento delle indennità di funzione dei sindaci e degli amministratori locali. Fondo concorso copertura maggior onere sostenuto dai comuni, differimento dei termini al 15 maggio