Sisma 2016. Indicazioni operative e best practices per soggetti attuatori e stazioni appaltanti. Vademecum dell’ANAC

Lo scopo del documento dell’Autorità anticorruzione che pubblichiamo è raccogliere in un testo organico le principali indicazioni operative e best practices emerse in sede di alta sorveglianza del Presidente dell’Autorità sulle procedure riguardanti la ricostruzione pubblica post-sisma 2016-2017.

In particolare, il Vademecum dell’ANAC si propone di:

  • far conoscere strumenti e metodologie impiegate dall’Unità Operativa Speciale (UOS) utili ad intercettare e trattare eventuali elementi di rischio delle procedure e gli strumenti di prevenzione.
  • diffondere le migliori pratiche utilizzate, anche da soggetti attuatori e stazioni appaltanti del cratere, al fine di favorire processi di condivisione delle esperienze e di cross-fertilization.
  • raccogliere in un testo organico le principali indicazioni operative fornite a stazioni appaltanti e soggetti attuatori impegnati nella gestione delle procedure di gara e nell’esecuzione dei contratti, al fine di migliorare ulteriormente la qualità del loro operato in termini di rapidità, trasparenza ed efficacia, e quindi dei servizi e delle opere pubbliche a beneficio di cittadini, imprese e istituzioni coinvolti dagli eventi sismici.

Il testo sviluppa un totale di 35 indicazioni operative e procedurali rivolte a tutti gli attori che gestiscono contratti pubblici per la ricostruzione e, in particolare, agli enti meno attrezzati come i piccoli e medi comuni appartenenti al cratere sismico.
Quanto non direttamente attinente alla ricostruzione post-sisma può costituire utile riferimento anche per procedure afferenti ad altri contesti affidate in vigenza del d.lgs. 50/2016.

da anticorruzione.it

Vademecum Ricostruzione Sisma 2016 – 27.12.2022

Precedente

Incremento delle indennità di funzione dei sindaci e degli amministratori locali. Fondo concorso copertura maggior onere sostenuto dai comuni, differimento dei termini al 15 maggio

Successivo

Preassegnazione del Fondo opere indifferibili: la mail dedicata per segnalare le criticità