Open Data: dalla teoria alla pratica. Il nuovo ciclo di webinar. Il prossimo martedì 7 febbraio

Cinque gli appuntamenti del corso in cui saranno fornite indicazioni utili per una corretta applicazione delle Linee Guida dell’AGID attraverso l’implementazione delle varie fasi individuate nel processo di apertura dei dati.

 

È in corso il nuovo ciclo di webinar dedicato agli open data dal titolo “Dati aperti dalla teoria alla pratica: la corretta applicazione delle Linee Guida”. L’obiettivo del corso, realizzato nell’ambito del progetto “Italia Login – la casa del cittadino” e in collaborazione con Formez, è quello di offrire, attraverso un taglio operativo, approfondimenti specifici sull’implementazione delle Linee guida Open data e sugli aspetti pratici rilevanti per supportare le Amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di attuazione.

 

I destinatari di questa attività formativa sono, infatti, principalmente i Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni e i referenti open data delle PA e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione. I webinar sono comunque aperti a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.

 

Gli appuntamenti previsti sono 5. Due sono stati già svolti (“Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi” e “Dati aperti dalla teoria alla pratica: dati che creano valore”.

 

Ecco i prossimi in programma:

  • 3° Webinar – 07/02/2023- 10.00 – 11.30

“Dati aperti dalla teoria alla pratica: modellazione e arricchimento”.

  • 4° Webinar – 14/02/2023- 10.00 – 11.30

“Dati aperti dalla teoria alla pratica: qualità e validazione”.

  • 5° Webinar – 21/02/2023- 10.00 -11.30

“Dati aperti dalla teoria alla pratica: pubblicazione e riutilizzo”.

 

È possibile iscriversi anche ai singoli webinar sul sito http://eventipa.formez.it/.

 

tratto da www.agid.gov.it

AGID-Linee Guida opendata

Precedente

Digitalizzazione degli appalti. Le slide dell’Anac del convegno dal titolo “Il nuovo codice dei contratti pubblici: salto definitivo verso il digitale. Il ruolo della banca dati Anac”

Successivo

Comuni con popolazione inferiore a mille abitanti: il decreto per l’attribuzione del contributo per il potenziamento di investimenti