Si chiama “INSIEME. UN LABORATORIO TRA STUDENTI PER IMPARARE A IMPARARE” ed è un affascinante e ambizioso progetto di Peer Tutoring, che vedrà impegnati più di 30 studenti delle classi del Liceo “E. Amaldi” di Novi Ligure, fino a maggio 2023.
I ragazzi di primo e secondo anno potranno avvalersi dell’aiuto dei ragazzi del triennio, che li guideranno nello studio e nello svolgimento dei compiti delle materie in cui incontrano più difficoltà, per almeno due ore a settimana, supportati dalla supervisione dei docenti.
La strategia usata viene chiamata “Peer tutoring” (o “Peer learning): si tratta di una modalità di insegnamento “tra pari”, in cui in un gruppo omogeneo per età ed esperienza vengono individuati dei peer tutors, scelti e formati per avere il ruolo di educatori.
Ciò permette un’educazione maggiormente focalizzata e, contemporaneamente, persegue obiettivi sociali di integrazione.
La metodologia del Peer tutoring permette, infatti, di non lasciare indietro nessuno nel raggiungimento degli obiettivi, mediante la piena partecipazione di tutti gli alunni, favorendo maggiore serenità, collaborazione, interazione e promuovendo comportamenti non discriminatori nei confronti di chi ha difficoltà.
Il Peer tutoring rappresenta un’occasione di crescita personale, nonchè di confronto e arricchimento reciproco.