Comuni al voto: le elezioni si terranno il 14 e il 15 maggio 2023

Il Consiglio dei ministri ha stabilito che il primo turno delle elezioni comunali previste per il 2023 si terrà il 14 e il 15 maggio. Sono circa 800 i Comuni chiamati al voto in primavera. Quelli della Sicilia, però, come aveva previsto alcune settimane fa il governo regionale di Renato Schifani, saranno chiamati al voto tra il 28 e il 29 maggio.

Le elezioni amministrative di cinque anni fa si sono tenute a giugno, tra il 10 giugno (per il primo turno) e il 24 giugno (per il ballottaggio). Quest’anno, quindi, la data è stata anticipata. Nella primavera del 2023 si voterà inoltre anche per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, Molise e nella Provincia autonoma di Trento.

In Friuli Venezia Giulia le elezioni amministrative saranno accorpate a quelle regionali. Le urne, in questo caso, saranno aperte il 2 e il 3 aprile. I ballottaggi si terranno invece tra il 16 e il 17 aprile. Tra i capoluoghi provinciali che saranno interessati al voto nella primavera 2023 ci sono i comuni di Teramo, Udine, Latina, Imperia, Brescia, Sondrio, Ancona, Brindisi, Catania, Ragusa, Siracusa, Trapani, Massa, Pisa, Siena, Terni, Treviso e Vicenza.

 

Precedente

ANPR e l’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC): la circolare del DAIT

Successivo

PNRR, Case di comunità, 20.2 miliardi di euro per potenziare la sanità territoriale