Misurazione della corruzione. Il ciclo di incontri organizzato dall’Anac: il prossimo il 15 marzo

L’Anac ha organizzato un Ciclo di incontri sulla misurazione della corruzione, a cui intervengono esponenti del mondo accademico, dell’Istat, di Re-act e dell’Autorità nazionale anticorruzione. Moderano gli incontri Lucia Conte e Pierangelo Giovanetti.

Corruzione e conflitto di interessi nella pubblica amministrazione: indicatori comunali e mappatura degli interessi personali

Quali sono le variabili significativamente associate al verificarsi di episodi di corruzione a livello di singola amministrazione? Per rispondere a questa domanda Anac ha individuato alcuni indicatori riferiti ai Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, resi pubblici nella sezione “Misura la Corruzione” del proprio sito e che saranno illustrati nel corso dell’incontro. Durante il webinar del 15 marzo dalle 15 alle 16.30 si illustrerà inoltre una metodologia sperimentale per l’identificazione degli interessi economici e dei legami significativi delle persone fisiche nella PA, volta alla qualificazione di situazioni di rischio in termini di potenziali conflitti di interessi.

Iscriviti ora al webinar del 15 marzo

Corruzione e società: gli indicatori rappresentativi del contesto socio-economico

Per meglio comprendere la distribuzione del rischio corruttivo sul territorio è importante effettuare un’analisi del contesto locale che prenda in considerazione le caratteristiche dell’economia, la presenza di criminalità, il tessuto sociale e il livello di istruzione in modo da individuare situazioni, condizioni, dinamiche che possono attivare una maggiore o minore propensione corruttiva. Per questo motivo Anac ha calcolato degli indicatori compositi in grado di sintetizzare il contesto socio-economico di riferimento, resi pubblici nella sezione “Misura la Corruzione” del proprio sito e che saranno illustrati nel corso dell’incontro del 17 marzo dalle 15 alle 16.30.

Iscriviti ora al webinar del 17 marzo

da anticorruzione.it

Scheda INDICATORI RISCHIO LIVELLO

Scheda INDICATORI CONTESTO

Scheda_INDICATORI_RISCHIO_CORRUTTIVO_APPALTI

Precedente

Autonomia differenziata. Il documento dell’Anci presentato in Conferenza Unificata con le osservazioni dei Comuni

Successivo

Fondo opere indifferibili 2023, il decreto del MEF