Al via il 9 giugno il Corso di alta formazione per amministratori e tecnici degli Enti Locali organizzato da ALI-Autonomie Locali Italiane, Rete dei Comuni Sostenibili e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

logo ali autonomie

Cambia la data di avvio della settima edizione del Corso di alta formazione Politica e amministrazione negli enti locali organizzato dalla Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, da ALI – Autonomie Locali Italiane e dalla Rete dei Comuni Sostenibili. Il via ai corsi è previsto per il 9 giugno. La concomitanza con il periodo elettorale che coinvolgerà molti comuni ha infatti convinto gli organizzatori a posticipare di alcune settimane il corso.
Le lezioni si svolgeranno in modalità streaming nelle seguenti date: 9-10 giugno, 16-17 giugno, 23-24 giugno e 31 giugno-1 luglio. Mentre il 15 e 16 settembre si terrà una due giorni in presenza, presso la prestigiosa sede della Scuola Sant’Anna di Pisa.
I temi al centro del corso saranno l’ordinamento degli enti locali e le attuali prospettive di riforma, la gestione dei servizi pubblici locali, l’agenda 2030 nella sua declinazione territoriale.
Il corso è aperto a tutti gli amministratori e ai tecnici dei Comuni e delle Province. Un’occasione formativa di qualità e incentrata su temi di stretta attualità e utili nell’attività quotidiana.
I primi 15 iscritti di amministratori di Comuni aderenti alla Rete dei Comuni Sostenibili potranno usufruire della quota di iscrizione ridotta di 175 euro, anziché 350. Per verificare la disponibilità di tali posti è possibile scrivere a gazzarri@comunisostenibili.eu.

Per informazioni sul programma e per le iscrizioni è possibile consultare la pagina: https://www.santannapisa.it/it/alta-formazione/politica-e-amministrazione-negli-enti-locali

La collaborazione tra ALI e la Scuola Sant’Anna di Pisa è iniziata nel 2016 con la prima edizione del corso di alta formazione, al quale si è aggiunto a partire dal 2021 una seconda iniziativa formativa originale: una tre giorni intitolata “A scuola di città”, innestata nel più ampio Festival delle città che Ali organizza a Roma ogni anno a fine settembre. Dal 2021 entrambe le iniziative formative sono organizzate assieme alla Rete dei Comuni Sostenibili.

programma_s.anna23

 

Precedente

Interoperabilità tra i protocolli delle PA. Linee Guida sul Documento Informatico: ok alla tecnologia REST

Successivo

Bilanci di previsione, Anci e Upi a Piantedosi: “proroga al 31 maggio per l’approvazione”