Nasce il Green and Social Hub di Ali per la transizione energetica nei Comuni

È stato assegnato ad ALI-Autonomie Locali Italiane il progetto Green and Social Hub (GShub) a valere sul bando europeo “Social innovations for a fair green and digital transition”.

«Il progetto Green and Social hub, finanziato dalla Commissione Europea con oltre 900mila euro, si pone l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze degli amministratori locali, fornire strumenti e strategie per affrontare la povertà energetica e rendere le comunità locali più sostenibili, sostenendo i comuni e i cittadini nel processo di formazione di comunità energetiche nei comuni interessati, anche grazie al recente accordo stretto da ALI con FAI e Tesla per supportare i comuni nell’accesso ai fondi e alla realizzazione delle infrastrutture necessarie – spiega il responsabile dell’Ufficio progetti di ALI Alessandro Paglia -. Cerchiamo di porci sempre di più come infrastruttura di servizio per i comuni, per dare valore alla nostra rete a aiutare soprattutto quelli più piccoli a intercettare opportunità per crescere».

Il progetto mira a integrare le azioni locali a sostegno dei cambiamenti verso la transizione verde nella strategia generale per contrastare la povertà energetica e rimuovere le disuguaglianze, con un focus specifico sulle famiglie più svantaggiate, sia monoparentali che con nuclei numerosi, oltre ad anziani e giovani NEET.

È prevista infatti la creazione di un hub, un centro informativo e di supporto ai cittadini e alle imprese del territorio per promuovere politiche locali per la transizione ecologica e risparmio energetico, anche favorendo l’accesso a strumenti finanziari di supporto. Nel corso del progetto saranno infatti coinvolti attivamente gli attori locali (enti pubblici, imprese, organizzazioni della società civile, cittadini), garantendo il coinvolgimento attivo dei soggetti più svantaggiati in questa azione. L’Hub lavorerà su tutta Italia, con particolare attenzione al mezzogiorno e avrà sede nei comuni partner di Avezzano (Abruzzo), Bassiano (Lazio), e Crispiano (Puglia). Oltre Ali e ai comuni interessati, partecipano al partenariato Leganet, Federconsumatori Lazio, e ACR +, Association of cities and regions for sustainable resource management.

Precedente

Le Città per i Diritti – 12 Maggio 2023 Teatro Carignano – Torino

Successivo

Mobilità elettrica, colonnine di ricarica: l’avviso PNRR del MASE e del GSE