Elezioni comunali 2023. Il quaderno dell’Anci sui primi adempimenti dei neo amministratori locali

Nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 maggio si è svolto il turno di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario che, al termine dei ballottaggi di domenica 28 e lunedì 29 maggio, eleggerà i sindaci e i Consigli comunali di 793 Comuni.
Il Quaderno operativo dell’Anci, che rilanciamo, ha la finalità di offrire un quadro chiaro e sintetico dei principali adempimenti che attendono i Sindaci e gli amministratori locali neo eletti.
Il manuale individua in maniera sintetica ma puntuale le prime attività che i sindaci dovranno svolgere subito dopo il loro insediamento nonché i primi adempimenti a cui è tenuto il Consiglio comunale. Viene fornito, inoltre, un quadro d’insieme delle regole per la gestione dell’amministrazione comunale nonché la giurisprudenza più recente in materia di incompatibilità e ineleggibilità.
Infine, come ogni Quaderno Operativo dell’Anci, il manuale è arricchito da modelli, schemi di provvedimenti e prime deliberazioni nonché fac-simili di dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi, che forniscono strumenti operativi pronti all’uso.

da anci.it

 

Quaderno nuovi amministrator1 2023 Anci

Precedente

Comuni montani: fondi per le imprese femminili innovative. Le domande dal 30 maggio

Successivo

Autonomia, Ricci: “Divide Italia, coordinamento nazionale per fermarla”