Autonomia differenziata. Audizione dell’Ufficio parlamentare di bilancio: le risposte ai quesiti

L’Ufficio parlamentare di bilancio ha trasmesso alla Commissione Affari costituzionali del Senato le risposte ad alcuni quesiti formulati dai diversi Gruppi parlamentari, come concordato nel corso dell’audizione dello scorso 6 giugno.

Pubblichiamo la memoria dell’Upb. Le domande sono riportate nell’Appendice 1. Per facilitare l’esposizione del contenuto della memoria, sono state numerate progressivamente e le risposte sono state fornite per area tematica per raggruppamenti omogenei. All’inizio di ogni paragrafo sono state specificate le domande a cui si è inteso fornire risposta.

La memoria è organizzata come segue: il primo paragrafo è dedicato alle domande che riguardano la quantificazione della spesa potenzialmente coinvolta dall’attuazione dell’autonomia differenziata, il secondo a quelle concernenti il finanziamento dei Livelli essenziali delle prestazioni (LEP); il terzo è dedicato alla quantificazione del gettito erariale assoggettabile a compartecipazioni; il quarto mostra esempi di dinamiche differenziate nel tempo della spesa e delle entrate; il quinto risponde a una specifica domanda che riguarda la sanità; l’ultimo raccoglie risposte a una miscellanea di domande che riguardano, tra l’altro, questioni relative agli effetti dell’autonomia differenziata sul bilancio dello Stato, sul coordinamento tra livelli di governo nell’ambito della programmazione di bilancio e sulla perequazione provinciale e comunale.

Risposte UPB quesiti autonomia differenziata

Audizione UPB autonomia differenziata

Precedente

PNRR. Al via la “Rete dei punti di facilitazione digitale”. Tremila presidi per accrescere competenze e inclusione

Successivo

Spopolamento dei territori: evidenze, conseguenze e disuguaglianze. Un intervento da Neodemos