L’Ufficio parlamentare di bilancio ha trasmesso alla Commissione Affari costituzionali del Senato le risposte ad alcuni quesiti formulati dai diversi Gruppi parlamentari, come concordato nel corso dell’audizione dello scorso 6 giugno.
Pubblichiamo la memoria dell’Upb. Le domande sono riportate nell’Appendice 1. Per facilitare l’esposizione del contenuto della memoria, sono state numerate progressivamente e le risposte sono state fornite per area tematica per raggruppamenti omogenei. All’inizio di ogni paragrafo sono state specificate le domande a cui si è inteso fornire risposta.
La memoria è organizzata come segue: il primo paragrafo è dedicato alle domande che riguardano la quantificazione della spesa potenzialmente coinvolta dall’attuazione dell’autonomia differenziata, il secondo a quelle concernenti il finanziamento dei Livelli essenziali delle prestazioni (LEP); il terzo è dedicato alla quantificazione del gettito erariale assoggettabile a compartecipazioni; il quarto mostra esempi di dinamiche differenziate nel tempo della spesa e delle entrate; il quinto risponde a una specifica domanda che riguarda la sanità; l’ultimo raccoglie risposte a una miscellanea di domande che riguardano, tra l’altro, questioni relative agli effetti dell’autonomia differenziata sul bilancio dello Stato, sul coordinamento tra livelli di governo nell’ambito della programmazione di bilancio e sulla perequazione provinciale e comunale.