Al via le iscrizioni per la terza edizione di “A scuola di città”, il corso organizzato da ALI, Rete dei Comuni Sostenibili e Scuola Superiore Sant’Anna

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso di formazione “A scuola di città”, dedicato a sindaci, amministratori e dipendenti degli enti locali. Il corso si terrà dal 3 al 5 ottobre 2023 nel contesto del Festival delle città, organizzato come ogni anno da ALI – Autonomie Locali Italiane presso il Pio Sodalizio dei Piceni a Roma. Assieme ad ALI, a promuovere e organizzare il corso sono la Rete dei Comuni Sostenibili e la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.

“A scuola di città” è un format particolarmente coinvolgente che da un lato forma e dall’altro rende i partecipanti protagonisti. Infatti, oltre alle 10 ore di lezione frontale esclusive, gli iscritti potranno partecipare in modo attivo ai molti panel previsti dal programma del Festival delle città. Le lezioni saranno tenute da docenti ed esperti delle materie oggetto del corso, mentre i panel del Festival vedranno al centro gli interventi di politici, giornalisti, esponenti dei mondi della cultura, artisti, urbanisti, imprenditori ecc.

Due i moduli che potranno essere scelti da chi si iscriverà al corso. Il primo è dedicato alla sostenibilità di livello locale, sotto tutte le sfaccettature, compresa quella su come promuovere il turismo sostenibile. Il secondo è dedicato alle forme di finanziamento, come partecipare ai bandi e come spendere le risorse, con uno zoom sul nuovo codice degli appalti.

Le lezioni inizieranno la mattina di martedì 3 ottobre e si concluderanno nel pomeriggio di giovedì 5 intrecciandosi con i panel del festival, senza sovrapposizioni.

Il programma dei due moduli è il seguente:

Lezione inaugurale comune: Autonomie locali, dove si sta andando?

MODULO 1 – Governare la sostenibilità
◦ Lo sviluppo sostenibile nell’ordinamento italiano ed europeo
◦ Rigenerare il patrimonio pubblico
◦ Crisi climatica e messa in sicurezza del territorio
◦ Le Comunità Energetiche dei Comuni. L’efficientamento degli edifici e le novità della Proposta di direttiva “case Green”
◦ Misurare la sostenibilità a livello locale
◦ Progettare e finanziare il turismo sostenibile

MODULO 2 – Risorse, come trovarle e come spenderle
◦ Le novità per gli enti locali nel nuovo Codice degli appalti
◦ Lo sviluppo dei partenariati pubblico-privato
◦ I CAM – criteri ambientali minimi
◦ PNRR e altri canali di finanziamento: quali sono e come informarsi
◦ Partecipare a un bando: regole, criteri di ammissibilità, valutazione
◦ Bandi: regole e prassi nei Comuni su finanziamento e budget

A scuola di città 2023 – Programma lezioni

In queste settimane già molte sono state le iscrizioni, e anche se sono esaurite le camere che avevamo prenotato per i corsisti, abbiamo deciso di dare l’opportunità ad altri amministratori e ad altri interessati di iscriversi al corso con l’opzione senza alloggio.

Le quote quindi per chi non si è ancora iscritto ad oggi sono state ricalibrate in questo senso:
– 50 € per gli amministratori e tecnici dei Comuni iscritti alla Rete dei Comuni Sostenibili
– 100 € per gli amministratoti e tecnici NON iscritti alla Rete dei Comuni Sostenibili

Inoltre, grazie a una intesa con la Città Metropolitana di Roma, sono stati riservati in forma gratuita alcuni posti per amministratori e dipendenti dei Comuni della Città Metropolitana e dei Municipi di Roma. In questo caso va specificata l’appartenenza al momento della compilazione del modulo di cui parliamo più in basso.

In tutti i casi, nella quota oltre all’iscrizione al corso e ai materiali didattici, sono inclusi i tre pranzi del 3, 4 e 5 ottobre, mentre l’alloggio è a carico dei partecipanti.
I posti sono comunque limitati: vi invitiamo a iscriversi quanto prima e comunque entro il 29  settembre.

Per informazioni scrivere a gazzarri@aliautonomie.it
Per iscrizioni, compilare il modulo https://forms.gle/JXmznVYViHTtHpR7A
Per il pagamento della caparra e della quota, leggere qui: Quota Corso Alta Formazione Sant’Anna-ALI 2023
Precedente

Finanza e impatti sui territori. L’azione della Cassa Depositi e Prestiti nel report “Monitoraggio Strategico 2022”

Successivo

PIAO. Per gli enti locali differito al 30 agosto 2023 il termine di approvazione