Aderisci con il tuo comune alla Carta delle Città della Bellezza

La sottoscrizione durante la seconda edizione degli Stati Generali della Bellezza di Ali ad Andria

 Sono oltre 50 i Comuni che hanno sottoscritto la “Carta delle Città della Bellezza”, un’intesa aperta anche ai comuni non associati ad ALI, che ha l’obiettivo di ‘fare rete’ tra amministrazioni locali per dare vita a iniziative comuni volte alla promozione del territorio, del paesaggio e del patrimonio culturale, naturale e artistico.

Con la Carta delle Città della Bellezza, promossa durante gli Stati Generali della Bellezza 2023 di Ali e sottoscritta nella splendida e suggestiva cornice di Castel del Monte di Andria, i sindaci chiedono “il pieno riconoscimento e l’integrazione della cultura e dell’economia creativa nei processi e nelle politiche di sviluppo, coinvolgendo tutti i livelli della società, comprese le comunità locali, come motore e facilitatore per il raggiungimento degli Obiettivi stabiliti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile”.

La bellezza e lo sviluppo sostenibile si intrecciano, dunque, con la cultura dei luoghi e dei territori e trasformano le nostre terre in vere opportunità, determinanti nell’affrontare le sfide economiche, sociali ed ecologiche della società, a tutti i livelli, a partire proprio dalle comunità locali.

Le nostre comunità devono diventare protagoniste di un nuovo modello di sviluppo sostenibile e anche nella promozione turistica e culturale devono poter condividere gli obiettivi con i governi e le autorità locali. Un primo passo importante che vedrà altre città aderire alla Carta nei prossimi mesi, per far crescere questa rete di Città della Bellezza e lavorare insieme alla crescita sostenibile dei nostri territori.

 

Hanno sottoscritto la Carta delle Città della Bellezza i Comuni di:

Andria, Città metropolitana di Roma, Bari, Agrigento, Aosta, Pesaro, Taranto, Cuneo, Bellizzi, Barletta, Baronissi, Bevagna, Bisceglie, Bitonto, Cappella Maggiore, Canosa di Puglia, Cava de’ Tirreni, Cerignola, Conversano, Crispiano, Filattiera, Forenza, Gioia del Colle, Giovinazzo, Genzano di Lucania, Martina Franca, Miggiano, Minervino Murge, Modugno, Montemilone, Monte Sant’Angelo, Nocera Superiore, Offida, Olbia Olevano sul Tusciano, Opi, Ottati, Passignano sul Trasimeno, Pomarico, Riano, Ruvo di Puglia, Salvitelle, Sant’Antonino di Susa, Santeramo in Colle, San Gimignano, Santo Stefano Quisquina, Salemi, Spello, Spinazzola, Spoleto, Tagliacozzo, Terlizzi, Tollo, Tornimparte, Trani, Triggiano, Villaurbana. La Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Carta delle Città della Bellezza

Per aderire

https://forms.gle/aG74LMeVbquMN4ES6

Per info scrivere a:

paglia@aliautonomie.it

 

Precedente

Il limite dei due mandati e la rivendicazione dei sindaci per superarlo. Un approfondimento di Openpolis

Successivo

Centri estivi: via libera dalla Conferenza Stato-Città al fondo da 60 milioni per le attività