Energie rinnovabili: approvata la direttiva UE RED III. Al 42,5% l’obiettivo di utilizzo di energie rinnovabili nei Paesi UE entro il 2030

Con 470 voti favorevoli, 120 contrari e 40 astensioni è stata approvata definitivamente la direttiva aggiornata sulle energie rinnovabili (RED III), che contiene una serie di misure in linea con il Green Deal e con REPowerEU. Dopo la formale adozione del testo da parte del Consiglio, la direttiva entrerà ufficialmente in vigore.

Un ulteriore passo verso la transizione verde della UE, con una revisione legislativa riguardante il pacchetto “Fit for 55”, che prevede per il 2030 una riduzione minima del 55% delle emissioni di gas serra. Questi obiettivi, che sono illustrati nella scheda allegata, sono stati ulteriormente innalzati nell’ambito del pacchetto REPowerEU, volto a ridurre la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di combustibili fossili dalla Russia in seguito alla guerra contro l’Ucraina.

L’aggiornamento della RED III era già stato concordato lo scorso marzo tra i deputati e il Consiglio, stabilendo come obiettivo di utilizzo di energie rinnovabili nella UE al 42,5% (dal 32%) entro il 2030 e il target finale al 45%.

Energie rinnovabili, obiettivo 45Þl consumo totale nell_UE

Precedente

PNRR. Le nuove linee guida della Ragioneria Generale dello Stato per la rendicontazione

Successivo

Il Mezzogiorno, l’economia, la società. Le anticipazioni del Rapporto 2023 della Svimez