Informazione per gli enti locali: è online “Informa” l’agenzia di ALI-Autonomie Locali Italiane

Lucciarini: “Più vicini ai comuni e anche ai ministeri e alle agenzie nazionali, per ottimizzare la riuscita dei provvedimenti”

“Abbiamo uno strumento in più per essere più vicini ai comuni, ai ministeri ed alle agenzie nazionali, per ottimizzare la riuscita dei provvedimenti, di bandi, di azioni rivolte alle autonomie territoriali”. Così Valerio Lucciarini De Vincenzi, segretario generale di ALI Autonomie Locali Italiane, nell’annunciare l’avvio di un nuovo servizio dell’associazione di via delle Botteghe Oscure. Si tratta di “Informa”, il servizio nazionale di informazione di ALI, dedicato agli enti locali e non solo. Una newsletter periodica verrà inviata agli amministratori degli enti associati e via via ad un target più ampio. Il Direttore responsabile è Marco Filippeschi, che dirige l’ufficio studi, informazione e comunicazione dell’associazione.

“Punteremo ad informare anche gli operatori degli enti – dai segretari generali ai dirigenti e funzionari di comuni, province e città metropolitane – e ancora altre competenze di servizio che animano la capacità di risposta e d’innovazione. L’idea è quella di contribuire ad un’accelerazione delle azioni positive e concrete – spiega Lucciarini – perciò siamo pronti alla collaborazione con chi ha bisogno di veicolare le nuove politiche, di raggiungere in modo veloce ed efficace i target, a partire dai dirigenti dei ministeri, facendo un passo oltre la comunicazione istituzionale”.

“Nella risposta all’emergenza-Covid, ALI si è specializzata nell’informazione, raggiungendo numeri molto alti di contatti e una sua autorevolezza – conclude Lucciarini – e oggi, a regime, vogliamo offrire un servizio nuovo e di facile lettura, aderente alle aspettative degli enti locali, segnalando opportunità e scadenze”. Per maggiori informazioni sul servizio è possibile visitare il sito www.informaentilocali.net

 

Precedente

Smart Cities e protezione dati: il documento di lavoro del Gruppo di Berlino

Successivo

Nuova governance europea sul patto di stabilità: i riflessi sugli equilibri di bilancio degli enti locali