Andrea Gentili sindaco di Monte San Giusto è il nuovo presidente ALI Marche

Civitanova Marche, 21 ottobre 2023 – Andrea Gentili, Sindaco di Monte San Giusto (MC), è il nuovo Presidente di ALI Marche. A eleggerlo oggi all’unanimità, durante l’Assemblea congressuale dell’associazione che si è svolta a Civitanova Marche, una platea di amministratori locali ed esponenti del mondo politico regionale.

Su proposta del neo Presidente è stata eletta all’unanimità Vice Presidente Vicaria ALI Marche l’Assessore di Pesaro all’innovazione e alla partecipazione Francesca Frenquellucci.

Ad aprire i lavori dell’assemblea è stato il Segretario generale di Ali-Autonomie Locali Italiane, Valerio Lucciarini De Vincenzi, che ha ringraziato il Presidente uscente Nazareno Franchellucci, sindaco di Porto Sant’Elpidio: «Voglio ringraziare a nome di tutta l’associazione il sindaco Franchellucci, che ha ereditato il compito di guidare l’associazione in un momento importante e difficile per la regione e il Paese, e che ha lavorato in questi anni con grande passione e competenza per far crescere Ali Marche.

«Sono onorato di ricevere questo testimone da Nazareno Franchellucci, a lui va il mio ringraziamento più sentito per il grande lavoro e impegno – ha detto Andrea Gentili, neo Presidente Ali Marche – . ALI è una realtà che si differenzia e caratterizza nel panorama nazionale e locale per il suo ruolo politico e di servizi: politico, se pensiamo alle importanti battaglie che ha portato avanti in questi anni – la riforma sull’abuso d’ufficio, il riconoscimento delle indennità degli amministratori, la sua opposizione al progetto dell’autonomia differenziata – e per i servizi importanti che offre, soprattutto per le piccole realtà, troppo spesso lasciate fuori dalla rappresentanza e dal dibattito nazionale. Sarà proprio questo uno dei nostri obiettivi: far conoscere a tutti i comuni delle Marche i servizi e le opportunità che Ali e Leganet, sua partecipata, offrono ai comuni nel supporto amministrativo e nei tanti progetti che interessano le autonomie locali, come ad esempio il tema delle comunità energetiche rinnovabili. Ci impegneremo dunque per far sentire la voce dei nostri amministratori su temi fondamentali e molto sentiti dalle nostre comunità – spiega Gentili –, uno di questi sarà sul fronte della sanità il problema delle rette delle residenze delle case di riposo o anche dei convenzionamenti delle strutture socio-sanitarie, questioni legate alla spesa sanitaria ma comunque problemi di dignità umana che si riversano sui comuni e su cui vorremmo incidere. Fondamentale sarà fare rete, fare squadra. Dove i comuni non riescono da soli, per le poche risorse economiche e di personale, lì saremo noi», ha concluso Gentili.

Precedente

Informazione per gli enti locali: al via canale whatsapp di ALI-Autonomie Locali Italiane

Successivo

Non autosufficienza, “la legge di bilancio 2024 ignora 10 milioni di persone”