Migrazioni internazionali. Il Focus del CeSPI per l’Osservatorio di Politica Internazionale

L’inclusione e l’integrazione degli immigrati è un processo complesso e continuo.

Nella sezione mondiale del Focus, analizzando la situazione nei Paesi di accoglienza per i quali sono disponibili dati aggiornati ovvero i Paesi OECD, emergono alcune delle principali sfide quali barriere linguistiche, mancanza di accesso all’istruzione e all’occupazione, discriminazione.

La sezione regionale si focalizza sull’area del Mediterraneo. In particolare, sono prese in considerazione quattro tipologie diverse di fenomeni, coi relativi dati.

Il primo è lo stock degli immigrati sia nei Paesi dell’UE che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, sia nei Paesi nord-africani.

Il secondo fenomeno, più congiunturale, è rappresentato dai flussi di immigrazione.

Il terzo fenomeno è quello dei flussi regolari che sono un fenomeno strutturale che interessa un numero molto più ampio di migranti rispetto a quello dei flussi irregolari.

Il quarto fenomeno è quello dei picchi: al di là di una natura strutturale delle migrazioni internazionali nel Mediterraneo, la storia degli ultimi 35 anni indica come ci siano state alcune ondate eccezionali di afflussi migratori.

La sezione nazionale del focus si concentra su Cuba e si conclude con una intervista a Tommaso Santambrogio, regista del film “Los océanos son los verdaderos continentes”.

Flussi migratori, Osservatorio, PI0048

Precedente

Le università per le città e i territori. Il working paper di Urban.it

Successivo

Riqualificazione piccoli Comuni, nuova proroga del bando al 15 novembre