PNRR. La Corte Conti: “l’attuazione del Piano frenata da gap personale della PA. Mancano 65mila figure professionali specializzate”. Ricci: “Ma il Governo taglia i fondi”

Mancano 65mila figure professionali e scientifiche nella Pubblica amministrazione italiana, un gap che rischia di creare difficoltà all’attuazione del Pnrr. Lo scrive la Corte dei Conti nella relazione al Parlamento che pubblichiamo: “La realizzazione del Piano può incontrare qualche difficoltà nella limitata dotazione della Pubblica Amministrazione italiana di personale specializzato in ambito digitale. Nel sottolineare tale limite, la Corte rimarca che, per allineare il peso delle figure professionali scientifiche e ingegneristiche agli standard europei, occorrerebbe aumentarne il numero di ben 65.000 occupati. Obiettivo che richiederà un particolare impegno, in virtù delle difficoltà riscontrate nell’ultimo biennio dall’attività concorsuale per il reperimento di questi profili professionali”.

“La Corte dei Conti dice una cosa che sappiamo – commenta il sindaco di Pesaro e presidente nazionale di ALI Matteo Ricci – la PA è in difficoltà nell’attuazione PNRR a causa della limitata dotazione di personale specializzato. E il governo cosa fa? Taglia i fondi agli Enti Locali, così si bloccano le assunzioni e si affossa il PNRR”.

Corte dei Conti PNRR I tomo I semestre 2023

Corte dei Conti PNRR – II tomo I semestre 2023

CORTE DEI CONTI SINTESI RELAZIONE PNRR

 

Precedente

Raccolta rifiuti, trattamento acque reflue e pozzi di assorbimento del carbonio. Il Vademecum DNSH – Quaderno Operativo dell’Ifel

Successivo

Legge di bilancio 2024. L’ANCE: “la manovra fiscale minaccia settore edilizio”