Prospettive mondiali sull’energia 2023. Il World Energy Outlook dell’Iea: “per raggiungere l’1,5°C sono necessarie politiche molto più forti”

Il World Energy Outlook 2023 che pubblichiamo fornisce analisi approfondite e approfondimenti strategici su ogni aspetto del sistema energetico globale. In un contesto di tensioni geopolitiche e mercati energetici fragili, il rapporto di quest’anno esplora come i cambiamenti strutturali nelle economie e nell’uso dell’energia stanno cambiando il modo in cui il mondo soddisfa la crescente domanda di energia.

Questo Outlook valuta la natura in evoluzione della sicurezza energetica cinquant’anni dopo la fondazione dell’IEA. Esamina inoltre cosa dovrà accadere alla conferenza sul clima COP28 di Dubai per mantenere la porta aperta verso l’obiettivo di 1,5°C. E, come ogni anno, l’Outlook esamina le implicazioni delle tendenze energetiche odierne in settori chiave tra cui investimenti, flussi commerciali, elettrificazione e accesso all’energia.

Questa pubblicazione di punta dell’Agenzia internazionale per l’energia è la fonte di analisi e proiezioni più autorevole a livello mondiale. Pubblicato ogni anno dal 1998, i suoi dati oggettivi e l’analisi imparziale forniscono approfondimenti critici sull’offerta e sulla domanda energetica globale in diversi scenari e sulle implicazioni per la sicurezza energetica, gli obiettivi del cambiamento climatico e lo sviluppo economico.

 

da iea.org

World Energy Outlook 2023

SCHEDA. World Energy Outlook 2023 dell’IEA, il mondo dell’energia è destinato a cambiare in modo significativo entro il 2030

Precedente

La sostenibilità negli Statuti comunali: la proposta della Rete dei Comuni Sostenibili

Successivo

La copertura assicurativa per amministratori e dipendenti di enti territoriali soci ALI