Concorsi pubblici. L’Anac: le graduatorie devono contenere i nominativi dei vincitori

Pubblichiamo la delibera n. 525 del 15 novembre 2023 del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con la quale si richiede il rapido adeguamento del sito web di un Comune a quanto stabilito dalla legge in materia di trasparenza.

Per l’Anac la pubblicazione della graduatoria finale di un concorso pubblico priva dell’indicazione dei nominativi dei vincitori non risulta conforme alle prescrizioni contenute nell’art. 19 del d.lgs. 33/2013.

La mancata pubblicazione in chiaro dei nominativi dei vincitori, sostituita da un mero codice identificativo, è stata motivata dall’Ente sulla base del supposto contemperamento/bilanciamento con le disposizioni in materia di dati personali, ma l’Autorità, richiamando in proposito anche le precisazioni rese dal Garante della Privacy con parere del 23 marzo 2023, ha ritenuto non corretto l’operato dell’ente locale, disponendo nei suoi confronti un provvedimento d’ordine per la pubblicazione dei dati mancanti all’interno della sezione «Amministrazione Trasparente» del proprio sito web istituzionale.

da anticorruzione.it

ANAC-Delibera n. 525 del 15 novembre 2023

Precedente

Scuola dell’infanzia e servizi educativi. “Affrontare la carenza di personale scolastico”: Decaro ha scritto al Governo

Successivo

Violenza contro le donne: l’evoluzione della normativa italiana. Dossier del Servizio studi della Camera dei deputati