Certificati anagrafici e di stato civile agli sportelli degli uffici postali. Il decreto del governo

I certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR – la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno – potranno essere richiesti direttamente agli sportelli degli uffici postali nei Comuni fino a 15.000 abitanti.

Pubblichiamo il decreto firmato dal Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e con il Sottosegretario alla PCM con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti, che disciplina le modalità tecniche per l’erogazione del servizio da parte di Poste Italiane che, in questi giorni, sta avviando la fase di sperimentazione.

Viene così ulteriormente potenziato un servizio già avviato nei mesi scorsi, con l’installazione in alcuni uffici postali del Paese di appositi “Totem”, postazioni automatiche dalle quali i cittadini, con l’utilizzo della Carta d’identità Elettronica o dello Spid, possono scaricare in autonomia i certificati anagrafici e di stato civile.

Questa importante innovazione, che nei piccoli centri consente alla Pubblica Amministrazione di essere più vicina alle esigenze della comunità, è resa possibile grazie alla proficua collaborazione avviata con Poste Italiane nell’ambito del progetto «Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale”, intervento finanziato con risorse del Pnrr.

Certificati in Uffici Postali Decreto firmato

Precedente

Si rafforza l’alleanza tra Acli e ALI per il contrasto alla povertà alimentare: il 31 gennaio sarà presentato “#TheAvanzers”, il modello per gestire i processi donativi e redistributivi delle eccedenze

Successivo

PNRR. Monitoraggio delle misure del Piano e della Politica di coesione per la programmazione 2021-2027. Protocollo Unico di Colloquio della Ragioneria Generale dello Stato