Progetto POLIS: il Decreto che consente agli uffici postali coinvolti di rilasciare i certificati anagrafici ANPR

Pubblichiamo il Decreto interministeriale recante “L’erogazione del servizio dei certificati ANPR da parte degli sportelli degli uffici postali nell’ambito del Progetto Polis- Case dei servizi di cittadinanza digitale di cui all’articolo 1, comma 2, lettera f), numero 1, del decreto legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101 e art. 38 del decreto legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91”.

Il provvedimento consente a Poste Italiane SPA, mediante gli Uffici Postali “POLIS”, di erogare i certificati ANPR.

L’ operatore, attraverso le funzionalità della Piattaforma POLIS, effettua su ANPR i necessari controlli anagrafici per verificare la possibilità di procedere al rilascio del certificato, che il cittadino può chiedere per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica.

Sul Decreto è stato acquisito il parere del Garante per la Protezione dei dati personali, reso con provvedimento n. 493 del 26 ottobre 2023 ed il parere della Conferenza Stato-città ed autonomie locali reso nel corso della seduta del 23 novembre 2023.

da anagrafenazionale.interno.it

PROGETTO POLIS Convenzione Poste PNRR complementare

Progetto Polis-Decreto firmato

Precedente

Elezioni 2024. Disposizioni attuative urgenti del Decreto-legge nella Circolare della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali

Successivo

Greenwashing: lo stop dall’Unione europea. Il Parlamento ha approvato la direttiva