È attiva la procedura di acquisizione dei dati relativi a: Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), per le amministrazioni ed enti tenuti alla predisposizione del PTPCT;
sottosezione Anticorruzione e Trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), per le amministrazioni tenute all’adozione del PIAO che le amministrazioni e gli enti hanno predisposto ed attuato lo scorso anno, e relativi quindi al triennio 2023-2025.
Tale procedura consente all’Autorità di rilevare, a posteriori, le principali informazioni in merito alle modalità di individuazione e valutazione dei rischi corruttivi, di progettazione e implementazione delle misure per il trattamento di tali rischi e per l’attuazione della trasparenza, da parte di Pubbliche Amministrazioni, enti pubblici economici e società pubbliche, con il duplice scopo di monitorare lo stato di attuazione della normativa e orientare le attività di vigilanza e di regolazione dell’Autorità.
Gli RPCT possono utilizzare la Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, previa registrazione da effettuarsi tramite il Servizio di Registrazione e Profilazione Utenti e richiesta del profilo RPCT. Sulla base dei dati inseriti, la piattaforma consente infine di produrre una bozza della relazione annuale del responsabile RPCT.
L’acquisizione dei dati avviene esclusivamente tramite la compilazione dei moduli predisposti dall’Autorità per cui non è richiesto il caricamento, l’invio o la comunicazione ad ANAC di alcun documento predisposto dalle amministrazioni/enti.
da anticorruzione.it