Assemblea Rete dei Comuni sostenibili, Ricci: “Realtà innovativa, transizione ecologica vera sfida in Italia e Europa prossimi anni”

“Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia. Dobbiamo accelerare la transizione ecologica, non rallentarla. Cosa altro deve succedere per dimostrarci che il cambiamento climatico è molto più veloce di quello che ci immaginavamo?
La vera sfida che abbiamo di fronte nei prossimi anni in Italia e in Europa sarà la transizione ecologica e in particolare la qualità della crescita. Va abbandonato il concetto di quantità in favore della qualità della crescita e di vita dei cittadini. La Rete dei Comuni sostenibili è una realtà innovativa proprio per questo, perché basa il suo lavoro di monitoraggio su dati scientifici, costituendo un certificato di qualità ma anche di coraggio amministrativo per le amministrazioni che vi aderiscono”. Lo ha detto Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e Presidente nazionale Ali, intervenendo alla seconda Assemblea nazionale della Rete dei Comuni sostenibili a Roma presso il Teatro dei Ginnasi.

Precedente

PNRR e trasparenza. Openpolis: “inviato un nuovo Foia sui progetti per avere l’accesso agli atti”

Successivo

Decreto-legge PNRR: il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale