Il PNRR per le Ferrovie ha visto un investimento totale di 7,5 miliardi di euro fino ad oggi. Di questi, 5,6 miliardi sono stati destinati all’alta velocità ferroviaria, mentre i restanti 1,9 miliardi sono stati impiegati per potenziare l’infrastruttura e altri settori. Le gare aggiudicate finora ammontano a circa 10 miliardi di euro, con ulteriori 2,1 miliardi di euro banditi nel corso del 2023. Tuttavia, la spesa attuale rappresenta solo poco più del 30% rispetto ai 22,8 miliardi di risorse assegnate. La maggior parte degli investimenti si concentra sulla progettazione, l’avvio dei cantieri e la realizzazione dei collegamenti previsti dal piano. Tra le opere di rilievo, si segnalano la linea ad alta velocità/alta capacità Napoli-Bari, la Salerno-Reggio Calabria, la Brescia-Verona-Vicenza e il collegamento ferroviario tra la linea Mestre-Trieste e l’aeroporto di Venezia. Da quest’anno, il piano entrerà nella sua fase operativa con ulteriori bandi di gara per 1,3 miliardi di euro.
da osservatoriorecovery.it