Welfare. Istituita l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità

Divulghiamo il Decreto Legislativo 5 febbraio 2024 n. 20 che istituisce l’Autorità «Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità», in attuazione della delega conferita al Governo, in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

L’articolo 1 comma I° prevede che al fine di assicurare la tutela, la concreta attuazione e la promozione dei diritti delle persone con disabilità, in linea con quanto previsto dal diritto internazionale, dal diritto dell’Unione europea e dalle norme nazionali, a decorrere dal 1° gennaio 2025, è istituita l’Autorità «Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità».

L’Autorità esercita le funzioni e i compiti ad essa assegnati dal decreto con poteri autonomi di organizzazione, con indipendenza amministrativa e senza vincoli di subordinazione gerarchica.

Il Garante costituisce un’articolazione del sistema nazionale per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità, in attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e ratificata e resa esecutiva con legge 3 marzo 2009, n. 18, e per il monitoraggio della sua applicazione, ai sensi dell’articolo 33, paragrafo 2, della medesima Convenzione, e opera in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Il Garante ha sede in Roma in luogo pienamente accessibile e fruibile per le persone con disabilità.

Garante Disabilità-DECRETO LEGISLATIVO 5 febbraio 2024

Precedente

Enti Locali. Assemblea Ali Marche, eletto il nuovo Direttore-tesoriere regionale e il nuovo Ufficio di Presidenza

Successivo

Natura e biodiversità. Il Parlamento europeo approva la Nature Restoration Law