Pubblichiamo la Relazione sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile 2024 (Relazione Bes) curata dalla Direzione Analisi e Ricerca Economico – Finanziaria del Dipartimento del Tesoro. La settima edizione della relazione, trasmessa alle competenti commissioni parlamentari, descrive l’evoluzione dello stato di benessere del Paese, mediante 12 indicatori, tra i quali rientrano il reddito disponibile lordo corretto pro-capite nominale, la disuguaglianza del reddito netto (S80/S20), la povertà assoluta, la speranza di vita in buona salute alla nascita, l’eccesso di peso, l’uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione, il tasso di mancata partecipazione al lavoro con relativa scomposizione per genere, l’occupazione relativa delle madri con figli in età pre-scolare, le emissioni di CO2 e l’efficienza della giustizia civile.
La Relazione aggiorna il quadro contenuto nell’Allegato BES al DEF 2023, utilizzando i più recenti dati forniti dall’Istat e da altre amministrazioni, alla luce della legge di Bilancio 2024.
In particolare, sulla base dei modelli a disposizione del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF), di un apposito aggiornamento del Quadro Macroeconomico e delle esogene internazionali, nonché di valutazioni di impatto relative a specifiche misure in essa contenute, per nove indicatori si fornisce la previsione dell’andamento per il periodo 2023-2026.
L’insieme degli indicatori di pertinenza della Relazione restituisce un quadro complessivamente coerente con l’andamento positivo dell’economia italiana nell’ultimo biennio e l’intervento pubblico teso a sostenere la tenuta del tessuto produttivo e sociale, quali le azioni di mitigazione del caro energia e di sostegno alle imprese e ai redditi delle famiglie più vulnerabili. In prospettiva, lievi effetti avversi nel dominio del benessere economico, si accompagnano a notevoli e incoraggianti miglioramenti nel mercato del lavoro, in continuità rispetto al più recente periodo.
Tra le misure contenute nella legge di Bilancio 2024 che possono contribuire al miglioramento degli indicatori BES, si segnalano, tra le altre, il taglio contributivo per il lavoro dipendente, le azioni a sostegno dei redditi bassi, gli interventi per le madri lavoratrici e le famiglie numerose, il finanziamento del rinnovo dei contratti pubblici, l’aumento del finanziamento della spesa sanitaria.
da dt.mef.gov.it