Intelligenza artificiale. Il Parlamento europeo, prima istituzione al mondo, approva la regolamentazione

Il Parlamento europeo ha approvato il cosiddetto Ai Act, l’impianto di norme europee sull’Intelligenza Artificiale. Il via libera del testo in plenaria è arrivato ad ampia maggioranza: i voti favorevoli sono stati 523, i contrari 46 e gli astenuti 49. L’Ue è la prima istituzione politica al mondo a dotarsi di regole sull’Intelligenza artificiale.

Si tratta della prima regolamentazione a livello internazionale indica una chiara strada verso uno sviluppo sicuro e basato sull’essere umano.

L’aspetto principale sarà l’attuazione, insieme al rispetto volontario da parte di aziende e istituzioni, che dovranno applicare la legge gradualmente. C’è una tabella di marcia sull’obbligatorietà di questa legge. Si inizierà coi divieti: alcuni casi sono proibiti e non saranno consentiti in Europa. Il divieto scatterà entro la fine di quest’anno, il resto seguirà: trasparenza e sicurezza dei modelli fondativi più potenti.

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Precedente

PNRR: “Il Piano pesa 150 milioni sui bilanci delle Province. Utilizziamo i fondi non spesi per coprire questi extracosti”. L’audizione alla Camera

Successivo

Autonomia differenziata, Ali Sicilia ai sindaci: “Uniti contro il ddl”