ASSEMBLEA ALI 2024, il punto del Ministro Adolfo Urso sul rapporto tra comunità e tessuto europeo

Durante la prima giornata della nuova edizione dell’assemblea annuale di ALI – Autonomie Locali Italiane, incentrata sul tema dei “Comuni d’Europa”, e organizzata nella meravigliosa Pesaro, capitale italiana della cultura, è intervenuto attraverso un video-messaggio il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Le dichiarazioni di Urso, seppur di breve durata, sono risultate esaustive e incisive, improntate a un certo ottimismo per le sfide europee che attendono il Governo: «ALI – Autonomie Locali Italiane sta dimostrando come la collaborazione è indispensabile per la promozione dell’interesse delle nostre comunità. Viviamo un’epoca di sfide transnazionali, ma anche di rischi potenziali. Ecco perché i rapporti di collaborazione tra il nostro Paese e l’Europa sono fondamentali.

Le imprese e gli Stati da soli non possono sostenere gli impegni presi, che altrimenti dividerebbero ancor di più la nostra Europa. Dobbiamo portare avanti delle politiche che guardino alle esigenze dei territori, ma anche a un disegno più grande in prospettiva europea.

L’intesa europea va rafforzata anche attraverso la sinergia tra le maggiori industrie del continente, soprattutto per rispondere al lavoro della Cina e degli Usa. Mercato interno, competitività e autonomia strategica proseguono insieme. Sono fiducioso che il rapporto tra la transizione ambientale e quella digitale con il movimento sociale del tessuto europeo verrà rafforzato dopo l’esito delle elezioni europee».

Precedente

ASSEMBLEA ALI 2024, il discorso di apertura del presidente Matteo Ricci

Successivo

ASSEMBLEA ALI 2024, cosa serve per gli Stati Uniti d’Europa?