Partecipazioni. Attivo il portale per la rilevazione: aperto fino al 14 giugno 2024

Con il comunicato del Dipartimento del Tesoro che pubblichiamo il MEF ha segnalato di aver attivato il portale funzionale all’acquisizione, tramite l’applicativo Partecipazioni, dei provvedimenti di revisione periodica delle partecipate pubbliche e dei dati concernenti il censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti al 31/12/2022.
Il sistema resterà aperto per l’invio delle comunicazioni fino al 14 giugno 2024.

Il Dipartimento precisa che i provvedimenti adottati ai sensi dell’art. 20 del TUSP possono essere trasmessi alla Struttura per l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio di cui all’art. 15 del TUSP esclusivamente attraverso l’applicativo Partecipazioni, fermo restando l’obbligo di comunicazione alla competente Sezione della Corte dei conti ai sensi dell’art. 20, comma 3, del TUSP.

Viene altresì specificato che è previsto l’obbligo di comunicazione anche in caso di assenza di dati, prestando esplicita dichiarazione da inoltrare attraverso l’applicativo. Le Amministrazioni soggette al TUSP devono caricare a sistema il provvedimento, adottato dall’organo competente, attestante la non detenzione di partecipazioni in società.

Inoltre, poiché l’applicativo approntato non richiede i dati già acquisiti da registri ufficiali (es. Registro Imprese-InfoCamere) o inseriti a sistema dall’utente che ha censito per primo il soggetto partecipato e lo stesso esegue un controllo sulle quote dichiarate per uno stesso soggetto partecipato evitando lo sforamento del cento per cento, il comunicato raccomanda di prestare la massima attenzione nell’inserimento dei dati, per non compromettere la corretta comunicazione da parte di altre Amministrazioni e una veritiera rappresentazione del fenomeno ai fini delle attività di monitoraggio e controllo della Struttura e della Corte dei conti.

Applicativo Partecipazioni. Al via l’acquisizione dei provvedimenti di revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e il c

Precedente

ASSEMBLEA ALI 2024, contrastare l’autonomia differenziata per un Paese unito

Successivo

Bimbimbici 2024: FIAB dà appuntamento per 11 e il 12 maggio. Come partecipare